5 benefici (+ bonus) che puoi ottenere con la bicicletta

Pedalare è un’attività piacevole e non è in alcun modo obbligatorio indossare divise da Tour de France e compiere imprese chilometriche per godere delle belle sensazioni che la bicicletta può dare.

Sai bene che qui si promuove soprattutto la lentezza, la calma e quindi, vediamo 5 motivi per cui dovresti usare di più la bici e, come bonus, un vantaggio non da poco…

Sei già iscritto/a al mio canale Telegram?

benefici bicicletta

Andare in bicicletta fa bene a mente, cuore e polmoni

Dal cicloturismo carichi di borsoni come muli da tiro alla mtb nei boschi o al ciclismo su strada, andare in bicicletta è un’attività che ha un impatto molto positivo sul nostro fisico e sull’umore.

Sebbene sia più veloce della camminata (la mia attività prediletta), non è abbastanza veloce per essere scartata dagli argomenti del blog, anzi.

Attenzione che parlo di bici vera, quella dove l’unica propulsione deriva solo ed esclusivamente dalle gambe. Non lo faccio per partito preso e da purista della mobilità a pedali (anche se preferisco di gran lunga la bici classica), ma lo dico col mio solito occhio di riguardo verso il pianeta.

Il greenwashing dilaga e servirà qualche anno per accorgersi che un adesivo verde sui nostri mezzi di trasporto non è la soluzione, ma una toppa debole. Certo, la bici a pedalata assistita è meglio dell’auto, ma i pedali battono qualsiasi tipo di batteria che un domani andrà smaltita e, purtroppo, la grande richiesta di questi mezzi ha portato la produzione di accumulatori a numeri giganteschi.

A proposito di sostenibilità ambientale, conosci OroEco, l’app che calcola il tuo impatto ambientale?

1. La bici è ecosostenibile

Vogliamo essere green davvero? Dobbiamo usare i nostri bei muscoletti e muovere le chiappe senza troppi aiuti. Il bello della bici rispetto alla camminata è che permette di fare molta più strada.

2. Ti mantieni attivo/a

Certo, non otterrai gli stessi risultati di un allenamento pianificato, ma tenersi in movimento in questo modo, ti fa bruciare calorie e ti mantiene attivo/a senza nemmeno accorgertene.

3. Niente colonne

Questo è un esempio che ho sempre bene a mente e che farà innervosire gli automobilisti più agguerriti, ma quando chi sta seduto in macchina se la prende coi ciclisti in mezzo alla strada si dimentica che è grazie alle automobili che, solitamente, si rimane incolonnati anche per ore, mentre dietro a una bici, di solito ci si resta al massimo per qualche minuto. In bicicletta sei più agile nel traffico, ma fai attenzione, che il codice della strada va rispettato da tutti, anche per la tua incolumità!

vantaggi bici

4. Zero stress

Non solo pedalare e fare attività motoria riduce i livelli di stress ma, a differenza dell’automobile, non ti carica di altre tensioni, o meno di quando sei in auto. Se guardo me nel retrovisore in auto vedo un automobilista incazzato alla Gioele Dix, se guardo me in bici vedo un soggetto piuttosto sorridente e allegro che si gode la brezza sul viso. L’auto è una gabbia, per forza ci si innervosisce!

5. Articolazioni? Tutto ok!

Se la corsa, la palestra, i cammini (vedi la mia Via degli Dei) o altri sport possono sovraccaricare le articolazioni, la bicicletta sembra lasciarle tranquille senza sovraccaricarle. Quello che posso dire personalmente e da non esperto di articolazioni, ma da esperto di dolori alle ginocchia è che in effetti anche il fisioterapista mi consigliò di pedalare più che correre, nel mio caso. Anche in periodi in cui le ginocchia possono dare fastidio in altri ambiti, come nelle discese dei trekking, la bici non (mi) crea alcun fastidio. Non prendere ovviamente queste dritte come consigli medici o esperti, perché non ho alcun titolo per dirtelo io: se hai problemi alle articolazioni rivolgiti a chi di dovere 🙂

BONUS

Ultimo ma assolutamente non meno importante: più ti muovi più puoi mangiare in tutta tranquillità, o quasi! Quando il corpo si mantiene attivo, consuma di più anche a riposo, quindi se come me sei una persona che a tavola fatica a trattenersi e abbandona la dignità in un’altra stanza cosicché non venga turbata o disturbata da questa, pedala di più e goditi quel bel piatto di pasta!

Sai che camminare è una medicina? Ne parlo qui

VUOI SUPPORTARMI? UNA CONDIVSIONE DELL’ARTICOLO PUÒ BASTARE, GRAZIE! 🙂

Articoli correlati
Regali per Natale 2020: felicità pensando alla sostenibilità

Siamo alle strette ormai coi regali per Natale. Come ogni anno, la corsa allo shopping sfrenato è partita (in realtà Read more

10 mosse per vivere sostenibile da subito
vivere sostenibile

Vivere sostenibile non è un'impresa eroica. Eccoti dieci mosse semplici da mettere in pratica per cominciare da subito a salvare Read more

The Gemboo – il cambiamento che parte da un gabbiano
stonature

The Gemboo è un'azienda green che produce articoli per la cura del corpo ecofriendly e sostenibili

Giornata mondiale dell’ambiente – prendiamocene cura
stonature giornata mondiale ambiente

Il 5 giugno è la giornata mondiale dell'ambiente. Vediamo come prendercene cura ogni giorno per migliorare le condizioni della Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.