Camminare come medicina

Ciao! Questo è un fuori programma!

Ho finito di leggere proprio stamattina il libro CAMMINARE PUÒ CAMBIARCI LA VITA e, visto che qui spesso si parla di cammino, ti propongo alcune riflessioni a caldo sull’argomento e sul libro, ti va?

SAI CHE STONATURE È ANCHE SU TELEGRAM? ENTRA NEL GRUPPO E NON PERDERTI NIENTE

Camminare cura corpo e anima

Che camminare faccia bene ormai è appurato e se vuoi ne ho scritto anche QUI, ma gli effetti positivi che questa attività ha sulla nostra vita sono davvero impareggiabili.

Il libro in questione ha un approccio spesso scientifico agli argomenti e, non te lo nascondo, a tratti può risultare un po’ pesantino, ma che problema c’è? Puoi sempre saltare i punti che non ti interessano.

È sempre meglio leggere tutto, però non trovo sano asfissiarsi con letture che non fanno per noi, quindi, anche nel caso di questo libro, alcune parti di capitoli per me meno rilevanti, le ho saltate.

Se però hai una propensione agli argomenti scientifici allora questo libro fa al caso tuo in quasi tutte le pagine.

Attenzione! Non sto dicendo che sia un libro noioso, al contrario, l’ho trovato interessantissimo (soprattutto negli ultimi tre capitoli) anche perché se no non ne scriverei qui.

A fare la differenza sono gli argomenti trattati nei capitoli.

È un libro che ti accompagna nella storia dei nostri passi fino a capirne evoluzioni, meccanismi e tecniche per concludere con riflessioni sulla quotidianità (l’argomento che mi interessa maggiormente).

SCOPRI I VANTAGGI DI UNA VITA SEMPLICE

CAMMINARE PUò SALVARCI LA VITA LIBRO

vai alla scheda del libro

Alcuni vantaggi del camminare secondo il libro

  • Stimola la creatività
  • Favorisce l’interazione
  • Migliora l’umore
  • È una vera e propria medicina contro la depressione
  • Rende più reattivo il cervello

E molti altri che non starò ad elencarvi. Ecco, diciamo che il filo che lega tutti i capitoli è proprio il legame cervello-cammino e tutte le ripercussioni che questo gesto ha sul nostro sofisticato centro operativo.

Al suo interno moltissimi dati riguardanti esperimenti per studiarne appunto gli effetti a livello cerebrale e di umore.

SEI MAI STAT* A LIVIGNO? LOCALITÀ PERFETTA PER CAMMINARE

Camminare è una medicina gratuita

Non voglio essere ripetitivo, ma come sostiene questo libro, anch’io sono convinto che camminare sia una medicina meravigliosa e gratuita.

Pensaci: quante volte, se hai una giornata nera e vai a fare una bella passeggiata, rientri in casa ancora di cattivo umore? La risposta è ovvia.

O ancora: quante volte vai a farti una bella camminata per boschi e torni a casa incattivito/a? Mai.

Per gli aspetti tecnici ti lascio andare a leggerti questo libro abbastanza approfondito; per tutto ciò che è piacere, scopi ludici e benessere, non posso che raccomandarti di uscire, attivare tutti i sensi e goderti appieno una stupenda camminata all’aria aperta.

È gratis, è praticamente per tutti e non richiede nulla di specifico, se non di vincere la pigrizia che spesso ci atterra sul divano davanti al computer o allo smartphone.

Oltre a camminare, anche leggere può cambiarci la vita!

CONDIVIDI L’ARTICOLO E PARTECIPA ALLA DIFFUSIONE DELLE BUONE PRATICHE E DELLE BUONE LETTURE. GRAZIE! 🙂

Articoli correlati
Giornata di sole e ombre

Buongiorno, ieri ho riposato perché la prima uscita è stata già abbastanza impegnativa, segnandomi spalle e tallone sinistro. Sebbene sia Read more

Nuova avventura, nuovi stimoli

Buongiorno e buon lunedì carissimo lettore o lettrice. So bene che è da un po' che vi è della latitanza, Read more

Fa bene camminare? Camminare salva la vita!
stonature

Camminare è il gesto più naturale che possiamo compiere e mettere in atto in caso di necessità. Offre innumerevoli benefici Read more

Camminare fa bene ed è rivoluzionario
CAMMINARE

Camminare è l'attività fisica più naturale, semplice, spontanea ed economica che esista, ed oltre a tutto questo è anche un Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.