Camminare fa bene ed è rivoluzionario

So che messa giù così può far sorridere, ma consapevole del fatto che questo possa sembrare assurdo, in quanto camminare è uno dei gesti più naturali e innati dell’essere umano, ora sta diventando uno dei gesti più rivoluzionari di sempre.

Camminare fa bene: i benefici

Partiamo da un breve riassunto dei benefici dati dal camminare:CAMMINARE

  • Riduce lo stress
  • Brucia calorie
  • Ci fa stare all’aria aperta
  • Mantiene in forma
  • Aiuta a controllare il peso
  • É estremamente economico
  • É l’attività più naturale che ci sia

Ovviamente ci sono tantissimi altri benefici portati da questa attività, anche a livello di salute, ma lascio che siano gli esperti a scriverne.

Oltre che fare bene a noi, camminare fa bene anche alla natura perchè ogni persona che sceglie di spostarsi a piedi, è una persona in meno seduta in un’auto.

Eppure spesso, soprattutto su certi tipi di strade, una persona che cammina viene vista come un alieno e purtroppo è anche pericoloso, in quanto il pedone purtroppo non è così tutelato e a molti automobilisti, risulta fastidioso.

Ovviamente anche il gesto di camminare, va fatto con rispetto degli altri e con buon senso.

Attraversare la strada all’improvviso, anche se sulle strisce pedonali perchè ne abbiamo diritto, non è un gesto sensato. Diventa pericoloso per noi e per chi guida. Quindi è bene fare attenzione quando si cammina.

CAMMINARE FA PARTE ANCHE DELLE 5 SUPER MOSSE PER SALVARE IL PIANETA

Rivoluzione a passo d’uomo

In quest’epoca di fretta sempre più obbligata che annega nell’impazienza della gente, camminare, andare a passo d’uomo. è una delle cose più anticonformiste che si possano fare. Non sto parlando del mettersi vestiti di tutto punto e di andare con quattro app aperte a dirci passi, quote, altitudini, kcal etc (anche se va benissimo anche quello), ma del camminare come – mezzo di trasporto: le nostre gambe –

Cammina per il piacere di farlo. Cammina per spostarti.

Viviamo nell’ottimizzazione dei tempi. Tracciamo mappe ben definite dei giri da fare in auto per risparmiare tempo, per ottimizzare.

E poi tutto svanisce in un intasamento che ci fa perdere quel quarto d’ora sacro. O per un’auto davanti a noi che procede lenta e ci fa imbestialire.

Tutto svanisce nella ricerca del posto auto più comodo e vicino al nostro obiettivo.

Lento ed emozionante

Elogio della lentezza

Spostarsi a piedi rende più emozionante e piacevole il nostro tragitto.

Hai mai notato che quando ti sposti a piedi riesci a notare cose di cui normalmente non ci accorgiamo?

Camminare ci permette di distrarci. Non troppo però.

Però possiamo permetterci di camminare col naso all’ insù, e di gustarci la bellezza della distrazione.

LEGGI QUI UN ALTRO ARTICOLO SULLA LENTEZZA

Esercizio mentale

Camminare può farci vuotare completamente la testa da pensieri che in casa, a lavoro o in auto ci ronzano insistentemente in testa come, al contrario, può aiutarci a riflettere su qualcosa.

A differenza di rimanere seduti passivamente su questi ammassi di lamiera, camminando il sangue scorre piacevolmente in ogni parte del nostro corpo, mantenendolo vitale e sveglio. Cervello compreso.

Ritrovarsi a camminare per lunghi periodi o percorsi, ci renderemo conto (almeno a me capita, anche facendo una corsetta leggera) che ci ritroviamo in uno stato paragonabile alla meditazione. Una sorta di galleggiamento del pensiero. Si rimane focalizzati sull’attività che si sta facendo fino a passare ad uno stato in cui non ci si accorge nemmeno più di camminare e da quanto lo si sta facendo.

Una buonissima abitudine

Avere un cane ad esempio è un ottimo modo per inserire questa nuova abitudine nelle nostre giornate. Portare a spasso il cane ci “obbliga” ad uscire di casa e passeggiare. Ci mantiene più attivi ed è più facile che questa abitudine si faccia spazio nella nostra quotidianità quasi senza sforzo.

Dico “quasi” perchè se hai un cane, sai bene che la pigrizia spesso non è un buon alleato, ma sai anche che superato lo “sbuffo” iniziale della pigrizia, ti ritrovi a ringraziare il tuo cane per averti dato l’occasione di muoverti un po’.

POTREBBE PIACERTI ANCHE RABBIA ON THE ROAD

Camminare fa bene: conclusioni

Dove tutti hanno fretta, tu hai lentezza e sei calmo. Ecco dove sta la gran rivoluzione in un gesto così semplice e banale.

Talmente banale che però molti, e a volte noi stessi, si scordano e ci scordiamo di farlo. Siamo talmente abituati ad uscire con le chiavi della macchina in mano e parcheggiare davanti alle porte, che non pensiamo più al bene per noi, alle gambe sane e forti che avremmo se solo le usassimo.

Il nostro corpo è fatto per muoversi. L’auto è comoda, ma le comodità portano ad un abuso della sedentarietà.

Usa le gambe, cammina e fa’ la tua piccola rivoluzione… un passo alla volta

GRAZIE PER AVER LETTO L’ARTICOLO E SPERO CHE TI SIA PIACIUTO. SE CONDIVIDI QUELLO CHE HO SCRITTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO PER PIACERE. LASCIAMI UN COMMENTO QUI SOTTO, CHE IL CONFRONTO è SEMPRE IMPORTANTE. GRAZIE 🙂

CHE NE DICI DI METTERMI UN LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK?

Articoli correlati
Camminare come medicina
camminare

Camminare fa bene, non ci sono dubbi, ma c'è chi sostiene che sia una vera e propria medicina per anima Read more

Fa bene camminare? Camminare salva la vita!
stonature

Camminare è il gesto più naturale che possiamo compiere e mettere in atto in caso di necessità. Offre innumerevoli benefici Read more

Ritrovare la serenità in 5 mosse

Ritrovare la serenità: eccoti 5 soluzioni immediate per non lasciare che lo stress quotidiano ti schiacci a terra.

Quattro passi con Stefy

Stefy è un'esperta, ma soprattutto appassionata, di montagna e ogni giorno trasmette questa sua passione sui social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.