So che messa giù così può far sorridere, ma consapevole del fatto che questo possa sembrare assurdo, in quanto camminare è uno dei gesti più naturali e innati dell’essere umano, ora sta diventando uno dei gesti più rivoluzionari di sempre.
Camminare fa bene: i benefici
Partiamo da un breve riassunto dei benefici dati dal camminare:
- Riduce lo stress
- Brucia calorie
- Ci fa stare all’aria aperta
- Mantiene in forma
- Aiuta a controllare il peso
- É estremamente economico
- É l’attività più naturale che ci sia
Ovviamente ci sono tantissimi altri benefici portati da questa attività, anche a livello di salute, ma lascio che siano gli esperti a scriverne.
Oltre che fare bene a noi, camminare fa bene anche alla natura perchè ogni persona che sceglie di spostarsi a piedi, è una persona in meno seduta in un’auto.
Eppure spesso, soprattutto su certi tipi di strade, una persona che cammina viene vista come un alieno e purtroppo è anche pericoloso, in quanto il pedone purtroppo non è così tutelato e a molti automobilisti, risulta fastidioso.
Ovviamente anche il gesto di camminare, va fatto con rispetto degli altri e con buon senso.
Attraversare la strada all’improvviso, anche se sulle strisce pedonali perchè ne abbiamo diritto, non è un gesto sensato. Diventa pericoloso per noi e per chi guida. Quindi è bene fare attenzione quando si cammina.
CAMMINARE FA PARTE ANCHE DELLE 5 SUPER MOSSE PER SALVARE IL PIANETA
Rivoluzione a passo d’uomo
In quest’epoca di fretta sempre più obbligata che annega nell’impazienza della gente, camminare, andare a passo d’uomo. è una delle cose più anticonformiste che si possano fare. Non sto parlando del mettersi vestiti di tutto punto e di andare con quattro app aperte a dirci passi, quote, altitudini, kcal etc (anche se va benissimo anche quello), ma del camminare come – mezzo di trasporto: le nostre gambe –
Cammina per il piacere di farlo. Cammina per spostarti.
Viviamo nell’ottimizzazione dei tempi. Tracciamo mappe ben definite dei giri da fare in auto per risparmiare tempo, per ottimizzare.
E poi tutto svanisce in un intasamento che ci fa perdere quel quarto d’ora sacro. O per un’auto davanti a noi che procede lenta e ci fa imbestialire.
Tutto svanisce nella ricerca del posto auto più comodo e vicino al nostro obiettivo.
Lento ed emozionante
Spostarsi a piedi rende più emozionante e piacevole il nostro tragitto.
Hai mai notato che quando ti sposti a piedi riesci a notare cose di cui normalmente non ci accorgiamo?
Camminare ci permette di distrarci. Non troppo però.
Però possiamo permetterci di camminare col naso all’ insù, e di gustarci la bellezza della distrazione.
LEGGI QUI UN ALTRO ARTICOLO SULLA LENTEZZA
Esercizio mentale
Camminare può farci vuotare completamente la testa da pensieri che in casa, a lavoro o in auto ci ronzano insistentemente in testa come, al contrario, può aiutarci a riflettere su qualcosa.
A differenza di rimanere seduti passivamente su questi ammassi di lamiera, camminando il sangue scorre piacevolmente in ogni parte del nostro corpo, mantenendolo vitale e sveglio. Cervello compreso.
Ritrovarsi a camminare per lunghi periodi o percorsi, ci renderemo conto (almeno a me capita, anche facendo una corsetta leggera) che ci ritroviamo in uno stato paragonabile alla meditazione. Una sorta di galleggiamento del pensiero. Si rimane focalizzati sull’attività che si sta facendo fino a passare ad uno stato in cui non ci si accorge nemmeno più di camminare e da quanto lo si sta facendo.
Una buonissima abitudine
Avere un cane ad esempio è un ottimo modo per inserire questa nuova abitudine nelle nostre giornate. Portare a spasso il cane ci “obbliga” ad uscire di casa e passeggiare. Ci mantiene più attivi ed è più facile che questa abitudine si faccia spazio nella nostra quotidianità quasi senza sforzo.
Dico “quasi” perchè se hai un cane, sai bene che la pigrizia spesso non è un buon alleato, ma sai anche che superato lo “sbuffo” iniziale della pigrizia, ti ritrovi a ringraziare il tuo cane per averti dato l’occasione di muoverti un po’.
POTREBBE PIACERTI ANCHE RABBIA ON THE ROAD
Camminare fa bene: conclusioni
Dove tutti hanno fretta, tu hai lentezza e sei calmo. Ecco dove sta la gran rivoluzione in un gesto così semplice e banale.
Talmente banale che però molti, e a volte noi stessi, si scordano e ci scordiamo di farlo. Siamo talmente abituati ad uscire con le chiavi della macchina in mano e parcheggiare davanti alle porte, che non pensiamo più al bene per noi, alle gambe sane e forti che avremmo se solo le usassimo.
Il nostro corpo è fatto per muoversi. L’auto è comoda, ma le comodità portano ad un abuso della sedentarietà.
Usa le gambe, cammina e fa’ la tua piccola rivoluzione… un passo alla volta
GRAZIE PER AVER LETTO L’ARTICOLO E SPERO CHE TI SIA PIACIUTO. SE CONDIVIDI QUELLO CHE HO SCRITTO, AIUTAMI A CONDIVIDERLO PER PIACERE. LASCIAMI UN COMMENTO QUI SOTTO, CHE IL CONFRONTO è SEMPRE IMPORTANTE. GRAZIE 🙂
CHE NE DICI DI METTERMI UN LIKE ALLA PAGINA FACEBOOK?