Giornata Mondiale della Bicicletta – 3 giugno 2020

Mercoledì 3 giugno 2020 si festeggia la Giornata Mondiale della Bicicletta, questo fantastico mezzo di trasporto che non è solamente un “attrezzo” sportivo.

La mobilità è uno dei settori più impattanti a livello ambientale e vuoi o non vuoi, per tante etichette e adesivi green che appiccichino sulle auto, la buona vecchia bici, rimane il mezzo più sostenibile di tutti, dopo le gambe, s’intende.

ISCRIVITI alla newsletter nel box qui a destra 

Momenti di rivoluzione in corso

La bicicletta fa bene

Non ci piove: la bicicletta fa bene. A noi e al Pianeta.

Pedalare, spostarci con le nostre gambe è un gesto naturale e che può portare solo benefici.

Nonostante l’abitudine sia quella di pensare che “per andare a lavorare in bicicletta devo avere il tempo necessario”, chi la usa abitualmente, sa bene che è molto più semplice di quanto si voglia credere.

In più spostarsi in bici è un’abitudine sana.

Certo, ci vorrebbero un po’ di attenzioni in più da parte di alcuni automobilisti e delle amministrazioni comunali a tutela di chi, di fatto, si prende cura di sè e dell’ambiente quotidianamente.

Pedalando in sella alla nostra bicicletta, riduciamo drasticamente la produzione di CO2, occupiamo meno spazio in strada e nei parcheggi, mantenendo così aria e strade più pulite.

Sul muoversi in bicicletta

La bicicletta come abitudine

Ti sembrerà strano se non sei solito usarla, ma una volta che pedalare diventa un’abitudine, rinunciare al tuo viaggio in bicicletta sarà frustrante.

Penso te lo possa confermare chiunque sia un habitué delle due ruote.

Non nego che sia (a volte) indispensabile più tempo per muoversi in bicicletta, ma se provi, vedrai in un attimo che in realtà, i tempi non cambiano così drasticamente.

Se la pedalata è più lenta rispetto al motore a scoppio, la mobilità rispetto a chi rimane ingabbiato nell’abitacolo in colonna o deve girare mezz’ora alla ricerca di un parcheggio, vedrai che sarà nettamente vantaggiosa.

IMPORTANTE: ricorda sempre di rispettare le regole, e che il rispetto deve esserci da tutte le parti. Muoversi in bici non autorizza a scordarsi il codice della strada, anche e soprattutto per tutelare se stessi.

Sai che c’è chi ha rinunciato all’auto? Leggi QUI

In alcuni comuni esiste il bike to work, iniziativa in cui si viene rimborsati a chilometri se ci si sposta in bicicletta. Verifica se dove vivi è presente.

Guarda il sito della FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta

stonature giornata mondiale bicicletta

Conclusioni

Queste Giornate Mondiali devono essere da stimolo per avvicinarci a una nuova abitudine.

Sono molto importanti per sensibilizzare in grande, ma senza la costanza, rimangono vane.

Quindi approfittane della motivazione data da questa giornata per prendere questo nuovo bel vizio e usare gambe e bicicletta il più possibile.

Fa’ in modo che la Giornata mondiale della bicicletta sia la spinta per avviarti verso uno stile di vita realmente più green.

L’automobile è “ecologica” solo quando è spenta, in garage.

E non dimenticare che è anche conveniente a livello economico. Cosa aspetti?

E tu, quanto pedali? Dimmelo nei commenti e se ti va, condividi questo articolo, GRAZIE 🙂

Articoli correlati
Fa bene camminare? Camminare salva la vita!
stonature

Camminare è il gesto più naturale che possiamo compiere e mettere in atto in caso di necessità. Offre innumerevoli benefici Read more

“Appunti di Vista” – raccontare la semplicità

"Appunti di vista" è una raccolta di otto racconti che spaziano tra Natura, Montagna e riflessioni sui rapporti umani.

Livigno: il Piccolo Tibet d’Italia
stonature

Livigno, il piccolo Tibet, una delle località più amate dagli sportivi di ogni genere. Nel cuore delle Alpi Retiche, in Read more

Giornata mondiale dell’ambiente – prendiamocene cura
stonature giornata mondiale ambiente

Il 5 giugno è la giornata mondiale dell'ambiente. Vediamo come prendercene cura ogni giorno per migliorare le condizioni della Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.