Vacanza senza smartphone sulle Dolomiti. Ce la faresti?

Buongiorno! Proprio ieri, mentre rientravo da lavoro, in radio ho sentito una notizia che mi ha fatto subito drizzare le orecchie. Una sfida, un concorso: Vacanza senza smartphone sulle Dolomiti

Il concorso “Vacanza senza smartphone”

vacanza senza smartphone
Meravigliose Dolomiti – immagine presa da dolomitiunesco.info

Addio a smartphone e stress!

Sono sette i comuni del Bellunese che si sono uniti in questa importante ed interessante iniziativa.

Un concorso che prevede come premio, una settimana completamente offline in un rifugio di montagna.

All’arrivo i partecipanti dovranno consegnare i loro smartphone e “resistere” per quei cinque giorni immersi completamente nella natura e nella vita.

Può sembrare facile e scontato, ma se pensiamo un secondo a quante volte armeggiamo con quegli affari nelle mani, ci rendiamo subito conto che non dev’essere così immediato riuscire a farcela.

Certo, si tratta di cinque giorni, ma come vedremo tra poco, le richieste sono state molte o con le più svariate motivazioni.

LEGGI ANCHE Staccare la spina – non dimenticartene

I numerivacanza senza smartphone

Oltre 19 mila i candidati da tutto il mondo per partecipare a questa iniziativa.

Cinque giorni, dal 13 al 17 Settembre, saranno quelli che vedranno come protagonisti i fortunati e coraggiosi candidati selezionati per il 
Recharge in nature in the heart of Dolomiti.

Si hai capito bene, coraggiosi fortunati perché di fatto hanno due immense fortune, che sono quelle di andare in un posto fantastico aggratis, e di potersi disintossicare dalla tecnologia per qualche giorno sconnettendosi dalla rete e dagli smartphone,  riconnettendosi magari con la Natura.

Coraggiosi perché mi ripeto, non è così scontato liberarsi, non dico dalle dipendenze, ma comunque da queste abitudini quotidiane che abbiamo.

Pensaci: nel 2019, cinque giorni sulle Dolomiti e….non poter fare nemmeno una foto o condividere nessuna storia su Instagram…dura o quasi impossibile?

A PROPOSITO DI NATURA, POTREBBE INTERESSARTI QUESTO ARTICOLO

Le motivazioni della vacanza senza smartphone

Questi comuni hanno promosso questa iniziativa anche per dare supporto ai loro territori che hanno subito forti danni dopo le tempeste dello scorso Novembre.

In un prossimo articolo ne parlerò perché essendo passato da quelle parti pochi giorni fa, mi sono reso conto dei danni subiti dai boschi in quelle zone.

Un aspetto importante è anche il fatto che molte delle richieste di candidatura a questa iniziativa sono state vere e proprie richieste di aiuto da parte di alcuni aspiranti candidati che necessitano seriamente di abbandonarsi a questa esperienza.

Ma chi di noi, a questi ritmi, non ne ha bisogno?

Non so te, ma io ripartirei oggi per andare a circondarmi di solo verde e roccia!

SE TI VA, LEGGI QUESTO BREVE RACCONTO

Conclusioni

La brutta notizia è che ormai le selezioni si sono concluse da un po’ e l’avventura sta per partire tra pochissimi giorni.

Quella bella è che ci saranno alcune persone più felici e consapevoli, e che magari questo sia un precedente per altre iniziative simili

Chissà come sarà non fare nemmeno una foto, condividerla, attendere like e controllare i social.

Sono convinto che se la spasseranno, non ho alcun dubbio.

Anche se ormai partecipare non si può più, ti invito ugualmente ad andare sul sito dell’iniziativa, perché puoi comunque prendere lo zaino e partire per luoghi simili e andare a ritrovarti nell’immensa bellezza della Natura.

E TU PENSI CHE POTRESTI FARCELA A SCONNETTERTI DA TUTTO PER CINQUE GIORNI? FAMMELO SAPERE QUI SOTTO, E SE TI VA, CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO. PER ME É IMPORTANTE. GRAZIE 🙂

Articoli correlati
Nessuna normalità a cui tornare – A lezione dal coronavirus

Si parla tanto di un ritorno alla normalità, ma siamo sicuri che sia la cosa giusta da fare? Oppure che Read more

Il respiro della Terra si chiama Covid-19
stonature salvare ambienta

Nel momento in cui l'uomo è costretto ad un blocco, la Natura ritrova la propria Libertà perduta, e con essa Read more

Quando si ama la natura

Amare la natura non è solo farsi una passeggiata in un bosco e pubblicarne qualche foto. Non inquinarla significa amarla.

Vivere 738 giorni su una sequoia – Julia Hill

Julia Hill, eroina in difesa della natura, degli animali e delle persone, nel 1997 trascorse 738 giorni su una sequoia Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.