La bellezza è nei dettagli
Nell’era dei giganti, dei colossi e dei monopoli del commercio, perché diventa sempre più importante e bello riferirsi alle piccole aziende?
Ecco perché parliamo di vendita al dettaglio.
Professionalità di una passione
Il primo motivo per cui è meglio rivolgersi ad una piccola attività è che, molto probabilmente, quel negoziante, commerciante, artigiano, o professionista che sia, si è avvicinato negli anni alla propria professione con passione, dedizione, sacrificio e (soprattutto per i “vecchi” commercianti) studio sulla propria professione.
Anni di gavetta alle spalle e la forza data dalla responsabilità di essersi sobbarcati determinate spese e decisioni nella propria vita.
Sarà più esperto di filati da cucito, chi vende quelli, più altri pochi prodotti, o chi, al contrario, avrà i filati tra un milione di altri prodotti?
Sicuramente il primo, che conoscerà come se stesso, i prodotti che vende.
Lo stesso esempio si può fare con l’artigianato: sarà più abile nel fare berretti di lana, chi produce solo quelli, o chi produce in serie, a macchina, berretti, maglie, zaini etc?
Entrambe le risposte sono chiare.
Non meno importante è l’aspetto della persona con cui ci si rapporta.
Nella piccola attività, si ha a che fare spesso con il titolare, o con la famiglia dello stesso, o con pochi dipendenti, selezionati.
Nei grossi centri invece, chi sono i lavoratori? Spesso persone che sono lì solo per portare a casa uno stipendio (giustamente), ma che magari non hanno alcuna preparazione o interesse in merito a quello che stanno facendo.
L’economia locale è la più importante
Per tanto che si racconti, è quando i soldi girano tra le piccole attività locali, che si fa realmente girare l’economia. Perché quando i soldi vanno tutti nelle tasche dei giganti, i soldi non vanno poi nella pizzeria del paese, nel bar, nella ferramenta, etc., ma vanno molto spesso investiti in azioni, all’estero e così via.
Quindi andando nelle piccole aziende si contribuisce realmente a far girare l’economia del Paese.
Perché, per tanto che i colossi vogliano far credere che ci creano posti di lavoro e possibilità, in realtà, le possibilità, le abbiamo nelle nostre stesse mani.
Ecco perché è importantissimo, sostenere l’infinita rete dell’economia locale.
Per concludere, vogliamo parlare della cura del cliente?
La piccola attività, non è solo numeri e vendite, ma rapporti umani, e incrocio di storie e di conoscenze, ed il cliente, prima di essere tale, è una persona.
La piccola azienda diventa così luogo d’incontro e di cultura, ognuna nell’ambito in cui si muove, e perché no, anche oltre.
Scopri cosa succede in bottega