Functional training – I vantaggi di questo allenamento

Un corpo forte per un corpo sano

Non è certo una novità dell’ultimo minuto che il fitness faccia bene allo spirito e al corpo, ma quale scegliere in questo mare infinito di opportunità?

Beh, sicuramente quello più funzionale!

Foto di Matan Ray Vizel da Pixabay

L’ALLENAMENTO FUNZIONALE

Già sentito parlare di questo tipo di allenamento? Si? No? Per sicurezza, spieghiamo di che cosa si tratta: l’allenamento funzionale è, di fatto, l’allenamento del nostro corpo, col nostro corpo.

Nel functional training non si usano tutti i macchinari presenti normalmente nelle palestre, ma useremo di base il nostro corpo, con qualche attrezzo per metterlo, diciamo, alla prova.

Non è un allenamento semi-statico come quello che può essere l’allenamento alle macchine che isolano i movimenti muscolari; quello funzionale è un allenamento che prevede la coscienza del nostro corpo nello spazio.

Diciamo che questo tipo di esercizio fisico, appunto funzionale, mira al miglioramento dell’efficienza del nostro corpo durante la quotidianità e non è mirato solamente alla componente più estetica, magari più contemplata dal bodybuilding.

Infatti gli esercizi per questo tipo di lavoro prendono il corpo nella sua interezza e nella collaborazione di tutta la muscolatura.

E IL FAMIGERATO CROSSFIT®?

Foto di Aberro Creative da Pixabay

Il tanto nominato CrossFit® non è altro che uno dei tanti metodi di allenamento funzionale, forse quello più in voga negli ultimi periodi e che a noi appare recente, ma in realtà, si sviluppa negli anni ’70, pensate un po’!

Il CrossFit® ha una caratteristica formidabile: la varietà degli esercizi.

Questo aspetto è importantissimo perché mantiene sempre alta soglia di stimolo nell’esercizio ed allontana la noia della routine.

Vediamo alcuni aspetti per i quali cominciare questo metodo da oggi:

  • Al primo posto, il consumo energetico elevato. Praticando questa attività, si arrivano a bruciare circa 500 kcal all’ora
  • Aumento della forza in tutti i suoi aspetti, dall’esplosività alla resistenza, proprio per la varietà degli esercizi proposti
  • Miglioramento dell’apparato cardiovascolare, vedi il primo punto; un allenamento di questo livello, che mantiene una costanza e frequenza alte, migliora necessariamente le condizioni respiratorie e cardiovascolari

IL FAI DA TE? NO GRAZIE

Proprio perché questa attività sportiva non è così leggera, e richiede un costante richiamo all’attenzione (il che non è così scontato in condizioni di stanchezza) è necessario affidarsi ad un corso o ad un personal trainer qualificato, che vi accompagnerà e seguirà durante lo svolgimento di ogni allenamento, motivandovi al raggiungimento degli obiettivi, ma soprattutto, verificando che vengano svolti in maniera corretta, soprattutto quando la stanchezza comincia a farsi sentire.

Con la normale raccomandazione di sottoporsi sempre ad un parere medico prima di esercitare qualsiasi tipo di attività sportiva.

Contattami QUI per iniziare subito ad allenarti!